Nasce un vero e proprio coordinamento federativo del c.d. Terzo Polo a livello Provinciale in cui "Omegna sul Serio" si inserisce a pieno titolo con persone e idee, fungendo anche da "apripista" in questa interpretazione unitaria di area, che a livello Nazionale per ora non sembra raggiungibile, ma che a livello locale è indispensabile.
Non che non ci fosse stata già una sintonia precedentemente, ma da Lunedì sera possiamo dire che è nato un Terzo Polo Provinciale forte e coeso, ricco anche di risorse e capace di arrivare a contatti qualificati ai livelli Regionali e Nazionali.
In questo contesto "Omegna sul Serio", con persone e idee, è ben rappresentata e considerata (com'è facilmente intuibile dall'allegato e sotto-riportato comunicato stampa).
E' a questi livelli che si riferiscono tematiche importanti anche per i Cittadini di Omegna (dai rifiuti, ai trasporti, al turismo, all'economia) per le quali "noi ci siamo per Omegna" (cit.). E' a questi livelli che vogliamo contribuire a quel cambio di passo innovativo, riformista e progressista del nostro territorio che se si limitasse alla sola Città di Omegna sarebbe poca cosa.
Nel Gruppo di lavoro sono presenti numerose persone del Progetto "Omegna sul Serio".
Di seguito (e nell'immagine) il comunicato stampa congiunto diffuso dal coordinamento Provinciale.
Si è tenuto, ieri sera ad Omegna, il primo di una serie di incontri tematici, fra membri di Italia Viva, Azione, +Europa e Gruppi Civici di area, con lo scopo di costruire un progetto comune liberale, riformista, progressista e popolare per il Verbano Cusio Ossola, da proporre a cittadini e altre forze politiche, che possa trasformarsi in una bozza di partenza, per definire un vero e proprio programma elettorale da presentare nei prossimi appuntamenti, come il rinnovo del Consiglio Provinciale a nomina indiretta e le elezioni Regionali del prossimo Giugno, comprensive della designazione di Sindaco e Consiglio Comunale di Verbania.
La consapevolezza è prima di tutto quella di trovarsi in un’area del Piemonte che fatica a farsi ascoltare a livello regionale e che presenta molteplici difficoltà anche da un punto di vista morfologico, cosa che la rende, a volte, difficilmente sostenibile.
Pur essendo un territorio meraviglioso, con aspetti di attrattività notevoli, l’economia territoriale fatica a decollare e a divenire protagonista nell’innovazione e nelle nuove frontiere digitali, anche a causa del mancato coordinamento dei poteri locali.
La convinzione è che solo una forte e coraggiosa politica unitaria del territorio provinciale, riformatrice e innovativa possa essere l’unica possibilità per evitare un lento declino, e che l’Istituzione Provincia possa essere il luogo in cui dare un impulso fondamentale in tal senso, cosa che attualmente non sta avvenendo.
Analogamente al livello Provinciale si è deciso di organizzarsi anche nelle singole aree della Provincia: il Cusio, dove da oltre un anno si procede in questo modo, il Verbano, dove si è pronti ad attivare un Gruppo la prossima settimana e l’Ossola. L’area Verbanese, in particolare, inizierà lunedì sera a mettere sul tavolo delle proposte, intese ad interpretare i bisogni della città, dando vita ad un nuovo percorso basato sull’ascolto e su un progetto progressista per Verbania.
Per questo motivo vogliamo innanzitutto rivolgere UN INVITO A CITTADINI E AMMINISTRATORI di tutta la Provincia, che condividono i valori e i metodi propri dell’area che vogliamo rappresentare, ma anche, più in generale, disposti a farsi portavoce di un senso civico pragmatico, connotato da pensiero critico e non demagogico/populista, A UNIRSI AL NOSTRO PROGETTO, rivolgendosi ai contatti in calce a questo comunicato, senza dover per forza aderire a una delle forze politiche che lo rappresentano.
Siamo in cammino, siamo uniti, alcuni di noi ci credono per la prima volta, alcuni di noi ci credono ancora una volta.
Firmato
ITALIA VIVA VCO - Stefano Costa - Presidente
AZIONE VCO - Davide Pozzo - Coordinatore
+EUROPA Verbania VCO - Mario Cavigioli - Referente
CONTATTI:
MAIL: VCO.riformista@gmail.com
REFERENTI DI AREA:
VERBANO: Cinzia Vallone - 338 405 8427
CUSIO : Mario Cavigioli - 333.536 4300
OSSOLA: Stefano Costa - 329 250 4696 - Davide Pozzo - 338 902 0475
"Omegna sul Serio"
Comments