top of page

Nuovi stimoli per “Omegna sul Serio”.

Immagine del redattore: omegnasulserioomegnasulserio

Aggiornamento: 16 set 2023

Dopo la concretizzazione, con Omegna sul Serio HUB, della componente civica, anche +Europa è parte del Progetto “Omegna sul Serio” e il giovane Edoardo Casotti diventa referente di Azione per Omegna e il Cusio.

Il progetto di "Omegna Sul Serio", grazie alla sua concretezza e al suo costruttivo approccio alla politica, ha accolto la richiesta di adesione e il supporto del gruppo +Europa VERBANIA VCO, uin corso di costituzione e guidato dal nostro Consigliere Comunale Mario Cavigioli.


Parallelamente, Cavigioli ha passato il testimone del ruolo di referente di Azione Cusio-Omegna al ventiquattrenne Edoardo Casotti: «Non potevo lasciare in migliori mani questo incarico, per la qualità della persona e per la prospettiva che un giovane come lui può dare ad Azione sul nostro territorio», ha scritto nel comunicato di presentazione della sua nuova funzione politica.


Dal canto suo, Casotti ha accettato la sfida: «Ringrazio Mario e il Gruppo provinciale di Azione per l'opportunità che mi hanno offerto e che accetto con entusiasmo e responsabilità».


Le parole chiave che emergono dai primi commenti di Casotti sono "pragmatismo", "costruttività" e "giovani".


La prima: «Il pragmatismo che ha contraddistinto il metodo di lavoro, l'elaborazione di proposte e la maturazione del gruppo "Omegna Sul Serio" mi ha aperto gli occhi sulla possibilità di far valere le proprie idee in modo diverso. Cioè senza slogan, trattando i temi con concretezza e senza paura della complessità, che va analizzata ed è sempre più fondamentale che venga spiegata, resistendo alle semplificazioni, alle quali non voglio arrendermi. Per me, Azione rappresenta una risposta a questa necessità, quindi eccomi qui».


Sulla seconda parola chiave: «"Omegna Sul Serio" mi ha convinto a prendere parte a questo progetto anche per la convergenza tra rappresentati civici e del Terzo Polo attorno a una visione per la città e per le realtà che la circondano. Credo nel Terzo Polo come proposta politica per valorizzare simili sensibilità, tra cui la necessità di una visione che vada oltre il breve periodo e l’adozione di comportamenti costruttivi che superino l'opposizione ideologica a qualcuno o a qualcosa del "contro a prescindere", guidati invece da realismo e onestà intellettuale. Per questo, il mio approccio a questo incarico sarà genuinamente propenso al dialogo e alla condivisione con chi crede in questi valori, tra cui i rappresentanti locali di Italia Viva, sulla traccia dell'esempio dei nostri direttivi provinciali».


Conclude Casotti: «Se finora ho cercato di far emergere i propositi di Azione a livello locale e il mio personale approccio all'incarico, voglio concludere con l'auspicio di potermi confrontare con tanti miei coetanei o più giovani che già sono amministrativamente o politicamente impegnati sul nostro territorio, o che lo vogliono diventare.


Con particolare riferimento a voi, riporto il mio numero di telefono +39 334 5875638, a disposizione per conoscerci ed entrare in contatto, anche con un semplice messaggio WhatsApp».


Omegna, 08/09/2023


“Omegna sul Serio”


(nella foto Edoardo Casotti)



39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page