top of page

Omegna Outdoor Arena

Immagine del redattore: omegnasulserioomegnasulserio
Questo il brand su cui vogliamo basare il progetto turistico di Omegna e le tre parole chiave perché possa prendere il volo.

Omegna Outdoor Arena: un nome che evoca subito un’esperienza di vita attiva e che ha nella particolare morfologia del nostro golfo un elemento di specificità da cui partire.


Terra Aria Acqua, gli ingredienti giusti per un progetto che trasformi Omegna nel salotto dell’outdoor.


Viviamo in un territorio capace di creare quel contatto fra gli elementi naturali e l’uomo che pochi altri possono vantare. Una suggestione che può essere declinata nelle diverse opportunità che il capoluogo Cusiano può offrire e che può presentarsi con autorevolezza sia nel panorama turistico dell’area del Mottarone e del nostro lago che, più in grande, in quello internazionale.

Avere la consapevolezza di questa VISIONE e il primo step, che va poi declinato in una progettualità che sia in linea con essa e con le necessità proprie di questa tipologia di turismo.

Per cui infrastrutture per svolgere attività sportive all’aria aperta che completino le esperienze che la nostra natura può offrire. Dalla Pump track allo skate park, passando per la valorizzazione del lago, che dovrà essere sempre più parte attiva dell’offerta turistica e non semplice elemento da osservare in modo contemplativo, quindi andranno potenziate le spiagge anche in centro città, dando così seguito all’esperienza nata con l’area della Canottieri.

Ma anche le infrastrutture per le attività sportive di squadra devono rientrare in questa progettualità, pensando ad un loro utilizzo differenziato, in cui nella stagione invernale possano essere di supporto alle nostre realtà sportive, ma nella stagione estiva diventino uno strumento di attrazione sportiva e di organizzazione di eventi e camp


Per fare tutto ciò non si può prescindere dall’attivare la necessaria leva della COMPETENZA

  1. bisogna saper maneggiare le dinamiche politiche che regolano i rapporti fra le istituzioni, perché Omegna abbia un ruolo di primo piano nella la promozione turistica del territorio; il ruolo della nostra città all’interno del Distretto Turistico e degli organi politici regionali deve essere forte e strategico;

  2. è fondamentale posizionare la città all’interno di filoni turistici ben precisi, creando alleanze e sinergie con aree nazionali simili ma non concorrenziali. Questo lo scopo di Omegna Outdoor Arena, ovvero dare un’identità precisa e comprensibile che raccontino subito chi vogliamo essere e cosa possiamo proporre.

  3. non ci si può limitare a gestire l’ordinaria amministrazione:

    1. va coordinata l’offerta già presente, garantendo la fruibilità permanente dei nostri sentieri, valorizzando le attività che sanno dare lustro al nostro territorio e rendendole parte del progetto di branding territoriale;

    2. vanno realizzate infrastrutture per le attività su cui vogliamo puntare avvalendosi della professionalità dei migliori professionisti con una pianificazione a 5 anni dove ogni step sia studiato;

    3. da qui il dovere di SCEGLIERE gli eventi da sostenere, che dovranno essere valutati attentamente nel rapporto costi benefici rispetto agli obiettivi del progetto generale;

    4. sarà fondamentale avere un pool di persone formate e motivate a raggiungere questi obiettivi. Quindi è strategico il percorso di crescita delle professionalità interne alla macchina amministrativa, la stretta collaborazione con l’istituto Spinelli dalla Chiesa nella sua direzione turistica, lo stimolo all’istituzione dei corsi di formazione che possano essere propedeutici al progetto e il ruolo della Pro Loco.

La differenza poi la potrà fare anche la PASSIONE, un ingrediente sempre fondamentale in ogni progetto e che noi Vi promettiamo di mettere nell’attuare questa VISIONE TURISTICA di Omegna.


Omegna, sul serio

87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page