Ecco il resoconto della Conferenza Stampa di ieri al Forum che annuncia la Candidatura a Sindaco, con una lista autonoma di Omegna Sul Serio, di Mario Cavigioli.
il nostro PERCORSO fino a QUI
Ci siamo costituiti in “Omegna, Sul Serio” come un gruppo civico dedito alla costruzione di una “casa” Omegnese per coloro che si identificano come liberali, moderati e riformisti, che non vogliono più dover scendere a patti con lacci e lacciuoli ideologici di destra o di sinistra né con le demagogie populiste.
Pur restando un’entità di natura civica, il nostro riferimento politico è chiaro, cioè il Terzo Polo, che è parte integrante del progetto con alcuni suoi membri.
Per costruire questa “casa”, abbiamo seguito un percorso tracciato dalle idee e dalla comunicazione. In questo cammino, abbiamo riflettuto sul marcato assenteismo che ha contraddistinto le ultime elezioni comunali omegnesi (44,78% di votanti al primo turno). Abbiamo dunque definito i cardini della nostra proposta di governo per la Città di Omegna: un programma concreto e una squadra coesa, il più possibile dichiarata anticipatamente. In altre parole, una proposta per la quale i cittadini che non sono andati a votare possano pensare di tornare ad esercitare il loro diritto di voto, sapendo cosa accadrà dopo.
per OMEGNA, una PROPOSTA CHIARA
Questo è il nostro mantra, la stella polare dalla quale cercheremo di farci guidare il più possibile in ogni scelta che saremo chiamati a compiere. Non crediamo ci sia un’alternativa a questo metodo se vogliamo marcare la differenza, soprattutto nel medio periodo, con una visione che va anche oltre quest’imminente consultazione elettorale.
Se qualche altro Gruppo condividerà con noi questo metodo, non potremo far altro che essere soddisfatti e, in qualche modo, avremmo già in parte fatto la differenza.
La nostra proposta si fonda su alcune idee forti e caratterizzanti, sulle quali ci siamo responsabilizzati, che inseriamo nel nostro programma e che sono accessibili a tutti attraverso il nostro sito web www.omegnasulserio.net: i Quartieri Europa, Omegna Identità Creativa, Omegna Outdoor Arena, Urbanistica per la Comunità. Potremo certamente scriverne delle altre, ma ciò che conta è aver identificato un metodo, che è la nostra forza e ci contraddistingue.
saprete CHI FARÀ CHE COSA
gli Omegnesi avranno SENZA SORPRESE ciò per cui hanno votato
I nostri progetti non sono delle promesse di risultati da libro dei sogni, bensì l’impegno a perseguire pragmaticamente gli obiettivi che ci siamo prefissati, a non lasciarci la mano libera di compiere qualunque azione dopo aver depositato un programma di sole evanescenze e considerazioni generiche: questo non è il nostro metodo.
Le garanzie che vogliamo dare agli elettori in merito a tutto ciò sono: indicare anticipatamente il maggior numero possibile di Assessori, affinché i cittadini-elettori possano valutare “chi farà che cosa”, la competenza di chi assumerebbe gli incarichi e la loro coerenza al programma.
BASTA sprecare risorse
serve dare CONTINUITÀ ai PROGETTI VALIDI e FORZA ai PROGETTI NUOVI
I cambi di amministrazione hanno spesso comportato il naufragio di progetti validi e il conseguente spreco di risorse per le mere esigenze politiche di marcare una differenza dal passato.
Ancora peggio, questo fenomeno ha spesso avuto luogo anche quando il Governo della Città era composto da forze unite solo contro qualcun altro ma lacerate al loro interno.
Il nostro metodo non è questo: siamo una squadra con una visione per la Città, non contro qualcuno.
PRONTI a GOVERNARE, PRONTI per il FUTURO
un GRUPPO che vuole CRESCERE
“Omegna, Sul Serio” è prima di tutto un Gruppo di lavoro per Omegna e per il Cusio. Condividiamo dei valori e un metodo con i quali speriamo di poter incidere positivamente sul nostro territorio.
Per le imminenti elezioni, abbiamo deciso di presentarci autonomamente, con un nostro Candidato Sindaco: non abbiamo ravvisato le condizioni per allearci a formazioni già costituite; tuttavia, rimaniamo aperti a singoli o gruppi che condividano questo progetto da qui ai termini di presentazione delle liste.
Ci stiamo assumendo un impegno nei confronti della Città definito in un orizzonte temporale di 5 anni, che sia al Governo o all’Opposizione, all’interno o all’esterno del Consiglio Comunale: non siamo solo una lista elettorale finalizzata alla tornata ventura e il nostro Candidato Sindaco non si dimetterà in caso di elezione a Consigliere Comunale.
La nostra lista includerà persone in grado di portare sin da subito un contributo al Governo della Città, come Assessore o come Consigliere Delegato. Ci saranno anche persone il cui potenziale è pronto per essere finalmente espresso, pronti cioè a cogliere quest’opportunità e ad affrontarla come un’esperienza di crescita che permetta loro di mettersi proficuamente al servizio della nostra Città e della Comunità.
i CANDIDATI e il RESTO DEL GRUPPO
Il nostro CANDIDATO SINDACO per la Città di Omegna è, dunque:
Mario Cavigioli
56 anni – Direttore finanziario di più imprese che operano sui territori delle Province del Vco e di Novara; già Assessore al Turismo e al Commercio e impegnato nella politica omegnese da una decina d’anni.
Il primo dei nostri CANDIDATI CONSIGLIERI, che già indichiamo come Assessore al Bilancio, al Personale, alle Società Partecipate e alla Realizzazione del Programma:
Francesco Pesce
59 anni – Consulente di Marketing e Formatore con molta esperienza amministrativa in vari ruoli
Mario e Francesco rappresentano un ottimo biglietto da visita, caratterialmente complementari e capaci di coniugare la forza per innovare e l’esperienza per gestire saggiamente.
Gli altri CANDIDATI CONSIGLIERI già oggi certi sono (in ordine alfabetico):
• Alessandra Cuoretti
41 anni – Nutrizionista; già Presidente del Quartiere Centro per otto anni
• Federico Demaldè
33 anni – Consulente finanziario
• Leonardo Ippoliti
24 anni – Cuoco e Ristoratore
• Maurizio Frisone
52 anni – Infermiere; già Vicesindaco e Assessore al Turismo e al Commercio
• Valeria Lucchini
32 anni – Responsabile di Ricerca e Sviluppo in ambito chimico-medicale e cosmetico
Contribuiscono in modo determinante, anche programmatico, alla costruzione del Progetto e si rendono disponibili come RISERVE:
• Lorenzo Napolitano
20 anni – Idraulico e Lattoniere
• Marco Tagliaferri
47 anni – Chiropratico
Fanno infine parte del Gruppo di lavoro ma non si candideranno per precedenti impegni di lavoro o amministrativi, ma siamo felici condividano il nostro percorso:
• Edoardo Casotti
24 anni – Studente di Public Management e Vicesindaco del Comune di Quarna Sopra
• Maria Olivero
Artista, Compositrice, Musicista e Interprete
Omegna, Sul Serio
Comments