top of page

Omegna, sul serio: il nostro “come” è differente.

Immagine del redattore: omegnasulserioomegnasulserio
Noi non siamo “una somma di voti”, ma una proposta costruita intorno a un “perché”.

Massimo Nobili non riesce a comporre il puzzle del Centro Destra e rinuncia a candidarsi a Sindaco di Omegna: ennesima riprova che costruire progetti su “somme di voti” (della serie: vinciamo e poi vediamo) è inutile ai fini di un reale buon governo della Città.


La modalità “somma di voti”, che diventa “somma di vuoti”, è quella che accomuna il Centro Destra (vedovo di Massimo Nobili) e il Centro Sinistra (ovvero Berio, un Candidato fuori contesto).


Simon Sinek (*) argomentava di sistemi che funzionano se al loro interno si condivide il “perché” e noi siamo un Gruppo che ha il medesimo “perché”: un’Omegna migliore costruita senza demagogie ed estremismi, fondata su scelte pragmatiche, innovative e coraggiose, condotte con competenza e non per convenienza e che tiene vivi i valori come si tiene acceso un fuoco, non come quando si mette nel surgelatore una bistecca.


Un “perché” comune genera poi un “come” adeguato, dal quale discende un “che cosa” (il programma) efficiente, argomentava ulteriormente Sineck.


Ed è proprio nel “come” che si vede chiara la nostra differenza: noi vogliamo comporre una squadra di governo pensata per far funzionare un progetto o una città, non basata su chi ha più amici, cugini, filiere o sodali per portare voti.


Lo possiamo fare perché condividiamo un “perché” e non un semplice interesse nella vittoria. Da tutto ciò discende un “che cosa” (il programma) concreto, esaustivo e chiaro.


Il tema per noi non è essere più o meno civici o più o meno a destra o a sinistra; il tema è che prima di parlare di turismo, di parcheggi e di qualunque altra cosa bisogna avere la capacità di comporre una squadra tenuta insieme da un progetto e non da astratte sommatorie, in grado di governare 5 anni senza sfasciarsi su differenze soffocate dalla convenienza della campagna elettorale e che riemergono subito dopo.


Noi crediamo di averla, che sia la nostra differente e la nostra prima forza.


La prova sta nel fatto che prima del voto vi dichiareremo, insieme al programma, anche tutta o quasi la giunta.


Saprete di noi “chi farà che cosa”.


Omegna, sul serio.


(*) Simon Oliver Sinek è un antropologo, scrittore e saggista inglese naturalizzato statunitense. Motivatore e consulente di marketing, è autore di diversi libri sui temi della comunicazione e della leadership fra cui i best seller Start With Why e Leaders Eat Last.

127 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page