L’augurio per il nuovo anno è che il 2023, “anno col 3”, possa essere l’anno del #t3rzopolo e, a Omegna, di #om3gnasuls3rio.
Il 2022 è l’anno in cui a Omegna, come nel resto d’Italia, è nata in molti la consapevolezza che fosse necessario dare una casa comune e autonoma a tutti i liberali, riformisti e moderati, e sviluppare un progetto di Amministrazione della Città in cui i loro valori siano centrali e non subalterni alle ideologie e al populismo.
A livello nazionale sono nate a questo scopo prima l’alleanza elettorale e poi la Federazione del Terzo Polo e a Omegna, passate le elezioni nazionali, si è costituito il nostro gruppo, “Omegna, sul serio”, di cui alcuni di noi ragionavano anche prima che Renzi e Calenda convergessero nel progetto nazionale, tentando di dare una risposta al marcato assenteismo Omegnese delle ultime elezioni (sensibilmente più elevato di quello nazionale).
“Omegna, sul serio” è nata i primi di Ottobre e dal 15 Ottobre al 30 Novembre, in solo un mese e mezzo, ha voluto ESISTERE e CONNOTARSI per alcune caratteristiche (Invitiamo, chi non ci avesse seguito, a leggere la nostra pagina “Idee sul serio”).
A Dicembre, forti di un’identità chiara, ci siamo dedicati a confronti, formali e informali, con singoli e gruppi attivi in Omegna (non ancora tutti) per iniziare a capire se i nostri concetti possano essere accolti all’interno di alleanze più ampie, ma che non snaturino le esigenze dell’area che vogliamo rappresentare; qualora non fosse faremo noi una nostra proposta di Governo autonoma alla Città.
Tutto molto in fretta perché la nostra Omegna, come noto, la prossima primavera andrà di nuovo ad elezioni, atteso il venir meno del Sindaco eletto a Luglio, Alberto Soressi.
Omegna farà un “Capodanno nella terra di mezzo”, con una Giunta e un Consiglio Comunale fin da subito con brevissimi orizzonti e in attesa del Decreto del Presidente della Repubblica che formalizzi il passaggio al sistema elettorale a turno unico, da tempo atteso, ma giuridicamente non ancora perfezionato.
A Gennaio, come #omegnasulserio, torneremo a parlare di temi caratterizzanti e proporremo anche nostre ipotesi di lavoro per le imminenti elezioni.
L’augurio per il nuovo anno è che il 2023, “anno col 3”, possa essere l’anno del #t3rzopolo e, a Omegna, di #om3gnasuls3rio in un contesto in cui Omegna trovi stabilità e un governo cittadino con un orizzonte temporale congruo e capace di incidere sul futuro di lungo termine della Città.
Buon Capodanno e Buon 2023 a tutti.
“Omegna sul serio.”
Comments