top of page

STOP ai DIESEL EURO 5: è urgente assistere la Cittadinanza.

Immagine del redattore: omegnasulserioomegnasulserio
Dal 15 Settembre è estesa alla più ampia platea degli Euro 5 Diesel un divieto di circolazione nel Comune di Omegna già in essere per altri veicoli a maggior impatto ambientale.

Il divieto sarà superabile con l’installazione di un contatore per il rispetto di soglie di kilometraggio, attraverso un iter di registrazione sul portale MOVE-IN di Regione Lombardia (che svolge il servizio anche per il Piemonte e l’Emilia Romagna) e previo accordo (con relativo costo) con installatori convenzionati.


Soprattutto su questa seconda parte il dubbio di molti è se vi siano i tempi per non restare a piedi il 15 Settembre.


Non rilevando nessuna informativa in merito sul sito Comunale abbiamo sin da Giovedì interessato per le vie informali l’amministrazione della vicenda.


Suggeriamo all’Amministrazione:

a) di approfondire il tema quanto prima e di darne informativa precisa e urgente alla Cittadinanza;

b) di prevedere una possibile assistenza per i Cittadini che possano essere in difficoltà a seguire l’iter di attivazione del contatore kilometrico;

c) di valutare se vi sia la possibilità di far spostare il termine di questa normativa dal 15/9 almeno al 15/10 e in tal caso che la Regione provveda a inviare lettere informative ai possessori delle auto interessate;

d) il tema impatta anche sui Comuni limitrofi come le Quarne, i cui cittadini passano inevitabilmente da Omegna, ma anche chiunque debba attraversare la nostra Città per andare ad esempio da Gravellona Toce a Orta o a San Maurizio: forse è il caso di interessare la Provincia per fare un eventuale azione Comune di tutto il territorio (perché c’è poi anche il caso di Verbania che appare in un elenco regionale del 2021, ma non sul quello del sito MOVE-IN).


Crediamo inoltre che la Cittadinanza abbia delle lecite curiosità che andrebbero chiarite:


a) come mai il Comune di Omegna (e altri no) è interessato a questa normativa?

b) è possibile valutare di evitarla o è un dato ineluttabile?

c) è stato valutato o è valutabile:

a. da un lato l’effettiva efficacia (alla fine forse circoleranno poi tutti o quasi, ma intanto vi saranno complessità burocratiche e costi);

b. dall’altro lato l’impatto sui non Omegnesi che vengono a Omegna per lavoro o per vicende personali e anche sui turisti senza prenotazione alberghiera e le relative conseguenze di immagine per la Città?

d) del fatto che gli EURO 5 sarebbero stati coinvolti crediamo di aver capito si sappia da tempo (qui la traccia più remota trovata / deliberazione della Giunta Regionale 26 febbraio 2021, n. 9-2916 - vedasi allegato A al punto 2.3); quindi la questione non nasce oggi, ma sarebbe dovuta essere nota da molto: come può essere sfuggita finora?


2.3. Introduzione di ulteriori limitazioni riguardanti la circolazione dei veicoli a motore 
Anticipo al 2023 della limitazione alla circolazione per i veicoli euro 5 diesel, prevista dall’Accordo di bacino padano. 

Confidiamo che l’Amministrazione accolga i suggerimenti e approfondisca le curiosità del Cittadini.


Mario Cavigioli

Consigliere Comunale per “Omegna sul Serio”

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page