top of page

Un’occasione persa (dall’Amministrazione).

Immagine del redattore: Mario CavigioliMario Cavigioli
Sul rinnovo delle concessioni dei campi di calcio in Consiglio Comunale la maggioranza si piega al decisionismo del Sindaco Berio e si contraddice rispetto ai valori che dice di condividere (“predica bene e razzola male”).

Amareggiati dalla spiacevole questione dei Campi Sportivi di Bagnella, Agrano, Cireggio e Verta, il Gruppo Omegna, sul Serio, ha voluto ripartire dai valori e proporre, nel Consiglio Comunale di Giovedì scorso un ODG scritto con le parole del Programma del Sindaco Berio (copia incolla), per condividere l’importanza dello sport per i giovani e del confronto e della delega come strumenti di Buon Governo della Città.


Delle due l’una: o la maggioranza (consapevolmente o meno) rinnegava sé stessa o, su questo testo, si trovava una larga convergenza. Alla fine la convergenza c’è stata (salvo che per un punto) nonostante il Sindaco all’inizio avrebbe voluto respingere il tutto come inutile perché a suo giudizio da lui già attuato in toto, forse senza rendersi conto che avrebbe così mancato di rispetto al Consiglio Comunale, cui è tenuto a rispondere.


L’ODG, modificato escludendo i riferimenti allo strumento della delega, è stato quindi approvato all’UNANIMITA’ e senza assenze: ci siamo adattati noi alla loro modifica, pur non condividendola, con un gesto chiaro di apertura al dialogo.


Abbiamo dimostrato che ci sono argomenti su cui tutti siamo d’accordo.

Se tutti fossimo coerenti su questi argomenti, potrebbe in teoria essere possibile convergere anche nelle azioni concrete.


Al punto successivo del Consiglio ecco un’occasione immediata per mettere alla prova il tutto: l’ODG del Gruppo “Coraggio, Idee e Passione per Omegna” chiedeva di prorogare al 2029 (allineandole alla scadenza della concessione a favore dell’Omegna Calcio), tutte le altre convenzioni scadute/in scadenza per portarsi ad una riflessione complessiva e concertata sulla gestione dei Campi di Calcio Cittadini.


Certamente una proposta che apriva al dialogo e al confronto; reputando che la data indicata del 2029 fosse un po’ troppo in là, su nostra proposta, si è deciso di lavorare su una scadenza più vicina e accettabile, che alla fine Corbetta ha appostato al 30/6/2024, solo 6 mesi più in là della situazione attuale.


Alla fine LA MAGGIORANZA ha detto COMUNQUE DI NO.

Ma perché!?!

Stando al Vice Sindaco Desanti è 10 anni che queste convenzioni sono rinnovate con le attuali modalità; non era possibile trovare il modo per avere 6 mesi in più dell’anno e mezzo in cui, sempre nello stesso modo e sempre questa Giunta, le ha già rinnovate?

Era stato costruito un ponte che poteva ricucire con le società sportive che si lamentavano e l’hanno fatto crollare.


Crediamo che il motivo di fondo sia che per il Sindaco Berio è indispensabile che passi il messaggio del suo decisionismo e a questa narrazione un po’ populista purtroppo la Maggioranza si è adeguata, sconfessando i valori espressi come irrinunciabili nel loro programma, l’ordine del giorno appena approvato all’unanimità e tutti i valori dalle stesse persone richiamati nel commosso ricordo di Alberto Soressi a inizio Consiglio Comunale.


Noi non ne facciamo una questione solo valoriale: da riformisti siamo convinti che questo decisionismo anni 90 non sia uno strumento efficace per il Buon Governo, non solo di una Città ma nemmeno di una azienda privata (un parallelismo che sta molto a cuore al Sindaco).


Mario Cavigioli – Consigliere Comunale e Capo Gruppo per Omegna sul Serio

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page