top of page

Vivere a Omegna, lavorare nel mondo.

Immagine del redattore: omegnasulserioomegnasulserio
Omegna può tornare a crescere anche rendendosi appetibile per i nuovi modi di lavorare.

La Pandemia ha profondamente mutato diverse dinamiche sociali, anche nel mondo del lavoro.


Lo smart working, tecnicamente possibile da tempo, ora non è più una rarità, ma un’opportunità per aziende e lavoratori congiunto a una maggior attenzione ai valori della vivibilità della vita hanno avuto certamente un ruolo nel fenomeno delle “grandi dimissioni”, che sta connotando il mercato del lavoro anche in Italia.


In Italia oltre 1 milione di dimissioni nei primi 6 mesi del 2022: è l’esodo dei lavoratori con posto fisso, cioè con un contratto a tempo determinato o indeterminato, che hanno deciso di cambiare vita e lavoro. Un fenomeno, non certo solo italiano, che, per le sue dimensioni (30% in più rispetto a 4 anni prima), si è visto assegnare appunto il nome di “grandi dimissioni”, le dimissioni di massa che negli ultimi anni stanno interessando sempre più persone, soprattutto giovani.


Spesso queste dimissioni sono state mosse anche dalla ricerca di una diversa vivibilità e a volte hanno coinciso con un trasferimento da zone Metropolitane verso zone più immerse nel verde e tranquille come potrebbe essere la nostra città di Omegna.


Siamo una città in decrescita demografica, ma abbiamo le connotazioni territoriali ideali per poter tornare a crescere intercettando parte di questo flusso: siamo immersi nel verde e nella tranquillità, ma a pochissima distanza da una grande Metropoli Internazionale come Milano e da un Aereoporto Internazionale come Malpensa, che può portarci ogni dove nel mondo e farci raggiungere da chiunque dal mondo.


Liberi Professionisti delle più diverse professioni, Manager, Commerciali, Impiegati che lavorano due giorni a Milano e 3 in Smart Working: sono tutte persone che potrebbero essere interessate a trasferirsi ad esempio dalle periferie Milanesi verso la nostra Città. Un flusso potenziale di persone, spesso qualitative e giovani, che arricchirebbero il nostro tessuto sociale e le nostre entrate da tassazione dei redditi.


Servizi alle famiglie, connessioni internet qualitative, la possibilità agevolata di intervenire per piccoli ampliamenti abitativi finalizzati allo Smart Working, ma anche l’incentivazione al recupero di aree dismesse per nuove residenze e un marketing specifico sono alcune delle idee che vorremmo mettere in atto su questo tema per portare a Omegna non solo i “residenti temporanei del Turismo”, ma anche nuovi stabili concittadini che accrescano e rinforzino la nostra Comunità.


Omegna, Sul Serio


60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page